18 Agosto 2020 - ore 21.15
Partecipazione alla rassegna "Cori nei Borghi" a Vigo di Fassa (TN)
PRESENTAZIONE DEL DISCO
Tra gli svariati allettanti interessi che attirano i giovani del nostro tempo, da quello politico a quello sportivo a quello culturale, ancora nell'autunno del 1974 una trentina di giovani provenienti dalla Valle di Primiero (Dolomiti-Primiero), ha scelto di dar vita al Coro Sass Maor, sacrificando buona parte del tempo libero per cantare insieme i tradizionali "canti della montagna".
E' stata un'iniziativa felice ed una paziente, ma graduale conquista. Con le sue interpretazioni accurate e brillanti, il coro ha subito destato simpatia in valle ed ha riscosso lusinghieri consensi anche fuori, dove si è recato a portare la sua voce fresca e limpida come l'acqua del cismon.
Il direttore don Bepi lo ha plasmato con perizia ed ha suscitato l'amore per il canto corale che affratella ancora, come accadeva in passato. Impegno costante del coro, fin dall'inizio, è stato quello della ricerca e della riscoperta in valle, di antichi e semplici motivi e di qualche nostalgica melodia cantata dai nostri vecchi, seduti sulla panca fuori dalla "casera", o attorno al "foch del larin", o nei "filò te la stua" d'inverno. Le canzoni raccolte, armonizzate dal m° Camillo Moser parte del patrimonio culturale di primiero.
I canti, mentre formano una nuova pagina dell' ormai ricca "coralità trentina", potranno essere riuditi dai nostri cari emigranti lontani come l'eco d'una natia memoria che fa' battere il cuore più forte e saranno goduti dai numerosi ospiti del primiero e da tutti coloro che desiderano conoscere la nostra cara vallata dolomitica.
"la mè val" è un dono generoso e prezioso del Coro Sass Maor.
Corrado Trotter
ACQUISTO CD ON LINE
Se volete acquistare questo CD (o gli altri della discografia) scriveteci specificando il titolo ed il numero di cd che intendete acquistare, assieme all'indirizzo di spedizione! Vi contatteremo al più presto informandovi su modalità di pagamento e successiva spedizione. GRAZIE!
(Il prezzo è di 10 € a cd a cui aggiungeremo le spese di spedizione).
Sul sagrato del duomo di Colonia - anno 1980